mercoledì 6 maggio 2015

Eventi di Maggio del Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana: Costellazioni tematiche+Seminario di Primo Livello di Reiki+Laboratorio di Pratica della Presenza+Meditazioni

Eventi di Maggio del Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana

Costellazioni tematiche: LE RELAZIONI DI COPPIA
               17 maggio dalle 10 alle 18
conduce la dott.ssa Massimiliana Molinari
Esploriamo e costelliamo l’immagine della relazione di coppia nelle nostre credenze e nel nostro sistema familiare , per ritrovare la nostra realtà affettiva e sciogliere i nodi della nostra vita di coppia.
Le nostre vite , i nostri progetti risentono dei condizionamenti che ci sono stati tramandati , per lo più inconsciamente dal nostro sistma familiare. Quando veniamo al modo siamo già portatori di numerose missioni da compiere: riparare torti subiti, ristabilire equilibri perduti, riscattare pesanti rinunce, ripetere ostinatamente determinate emozioni in nome di legami invisibili, obblighi d’amore occulti, nei confronti dei nostri antenati, così agiamo con la sensazione di avere un vuoto da colmare, un’ingiustizia a cui porre rimedio, un equilibrio da restaurare.
In questa giornata andremo a rivelare i “legami affettivi invisibili” che ci uniscono ai nostri avi sospingendoci a fare della nostra vita l’incarnazione di un mito transgerazionale. Attori sulla scena della vita, interpretiamo ruoli che ci consentono di mantenere in vita le emozioni e i destini dei nostri avi, spinti da null’altro che da “obblighi d’amore” inconsci.  La costellazione immaginale è uno strumento assai efficace sia se applicato alla famiglia (costellazione familiare), sia se applicata all’ambiente lavorativo (costellazione aziendale). Essa porta alla luce i nodi della coazione a ripetere che ci trattengono impedendoci di conquistare gli obiettivi ai quali aneliamo..

La partecipazione è possibile e prevista in due forme, come partecipante, costo 60 euro, e come partecipante con costellazione, costo 80 euro.
Per informazioni e iscrizioni: massimilianamolinari@gmail.com; tel. 3396788142



Seminario di Primo Livello di Reiki
      30 e 31 maggio  2015 dalle 10 alle 18
reiki master Massimiliana Molinari  e Roberto Di Ferdinando

  "Io credo che esista un Essere Supremo, l'Infinito Assoluto, una Forza Vitale che governa il mondo e l'universo, un Potere Spirituale invisibile dinanzi al quale tutti gli altri poteri appassiscono nella loro insignificanza. Questo potere è incomprensibile per l'uomo, inimmaginabile, non misurabile, è la Forza Universale della Vita, da cui ogni singolo essere riceve continue benedizioni .
Io chiamerò questa energia Reiki... ."         Hawayo Takata

ReiKi è un antichissimo sistema di guarigione naturale.
Il termine è di origine giapponese e si compone in due sillabe: Rei e Ki; Rei indica l'aspetto unitario, globale, universale; il Ki descrive l'energia o forza vitale di ogni organismo vivente, il termine è quindi usualmente tradotto come “Energia Vitale Universale”.
ReiKi significa ricongiunzione delle energie dell'universo, si basa sul presupposto che ci sia un'unica energia che compenetra ogni essere vivente, minerale, animale, vegetale e che tutte le forme di vita non siano separate ma intimamente connesse.

Com’è stato scritto sopra, Reiki è conosciuto in tutto il mondo come "metodo naturale di guarigione", ma direi che il principale piano su cui lavora è quello della consapevolezza. Già durante il seminario Reiki lavora su tutti i livelli dell'essere, corporeo, emotivo, mentale, spirituale, attraverso la sua funzione di armonizzatore con il Tutto.
Molta della sua azione si esplica sul chakra cardiaco, da dove si attiva la nostra capacità di accogliere e abbracciare ogni forma di manifestazione,  da dove diventa possibile iniziare a riallineare la nostra volontà egoica alla volontà del nostro Essere.
Tutto questo espande la consapevolezza di “chi siamo veramente”, attraverso il riconoscimento della nostra vera natura.
Questo seminario è indicato anche per tutte le persone che si sentono in cammino,ad hanno la sensazione che il loro progetto riguardi in qualche forma la volontà di bene per questo pianeta.

Il seminario è aperto a tutti, non sono richieste competenze specifiche.
Costo 130 euro

Numero posti limitato.
Per informazioni ed iscrizioni:  massimilianamolinari@gmail.com ; roberto.diferdinando@tin.it; tel. 3396788142


Laboratorio di Pratica della Presenza.
conduce la dott.ssa Massimiliana Molinari

giovedì 7 e 21 maggio dalle 20 alle 22.30  Questi sono gli ultimi due incontri prima dell'estate. Il laboratorio riprenderà tra settembre e ottobre.
Questo laboratorio è stato pensato come un momento per fare pratica di presenza ed esplorare le varie modalità con cui ce ne allontaniamo; è possibile pensare a questo spazio come un percorso perchi desidera avere uno spazio continuativo, ma anche come un appuntamento saltuario , di un mese ogni tanto per fare pratica in gruppo.

Ognuno di noi desidera essere se stesso, sentirsi a proprio agio con ciò che è, e spesso quello che invece sperimentiamo è un senso di disagio, o di tensione, di ansia nel nostro quotidiano, e spesso non ne conosciamo le vere cause . Quando perdiamo il contatto con la pienezza che siamo, ci sembra impossibile che sia dentro e la cerchiamo fuori, muovendoci verso una meta, interna o esterna. Ci sembra impossibile che siamo noi il luogo della fonte di ciò che stiamo cercando, non riusciamo ad
apprezzarla o riconoscerla, ci sembra un concetto astratto.
“Questo è il dilemma della vita umana , è più facile desiderare ciò che si trova là che apprezzare quel che è qui”. Idries Sahah.
In questo laboratorio faremo pratiche per riscoprire chi siamo nella nostra vera natura, in quel flusso sgorgante che si chiama vita, fornendo spazi e strumenti per riconoscere e sciogliere quegli schemi che ci separano dall’essere autentici.
Per informazioni ed iscrizioni:  massimilianamolinari@gmail.com ; tel. 3396788142

Meditazione
conduce il dott. Roberto Di Ferdinando
mercoledì 13, 20 e 27 maggio dalle 20.30 alle 21.45 ingresso libero, necessaria prenotazione.

Meditazioni guidate ed esperienza di tecniche di consapevolezza. Durante queste serate si praticheranno tecniche di meditazione e di consapevolezza psicosomatica utili per affrontare lo stress quotidiano. Quando la mente si libera, il corpo si rilassa e ricomincia il piacere di vivere.

Per informazioni ed iscrizioni:  roberto.diferdinando@tin.it.

Nessun commento:

Posta un commento